Le punture d’insetto
e l’equilibrio acido – basico
Ci avviciniamo all’estate e in questo periodo, si sa, siamo vittime degli attacchi delle zanzare ed altri insetti. Come metodo naturale, si consiglia di passare sull’area infiammata del semplice scalogno o porro (utilizzare la parte interna, quella più bianca). Possono essere di valido aiuto anche il succo di cipolla o la radice di zenzero grattugiata, da applicare sulla zona da trattare e lasciata agire fino a completa scomparsa del prurito. Per le punture d’ape, invece, è utile la radice di daikon, da applicare come sopra. Per i morsi di ragno, si consiglia un impacco composto da un cucchiaino di olio di sesamo mescolato con un quarto di cucchiaino di sale, da applicare sul morso.
Ma, oltre a riempire la nostra casa di vari prodotti, naturali o meno, per curare gli effetti delle fastidiose punture, è interessante capire per quale motivo questi insetti vengono attirati dal nostro sangue. Le punture delle zanzare, così come le punture o i morsi di altri insetti, sono direttamente legati alla qualità del sangue di una persona.
L’eccessivo consumo di zucchero, miele, cioccolato, dolcificanti, bevande, succhi di frutta, gelati, o altri cibi estremamente Yin creano una condizione eccessivamente acida. Le zanzare ed altri insetti amano ciò che è liquido, dolce e profumato, nonché “acido”, come il sangue Yin; evitano invece ciò che è pesante e tende ad addensarsi prima di arrivare nel loro stomaco, ossia ciò che è “alcalino”, come il sangue Yang. I cereali integrali, le verdure (sia di terra che di mare), e altri cibi alcalinizzanti rafforzeranno il sangue e ridurranno incredibilmente le punture di insetti. Per quanto riguarda le verdure, sono consigliate in particolar modo le radici, così come i fagioli azuki e l’alga kombu.
Cercate di introdurre il più possibile nella vostra alimentazione ogni tipo di verdura, ma anche i legumi e le alghe.
Durante i miei corsi di cucina macrobiotica ne spiego le proprietà curative, come cucinarli e impiegarli in varie ricette.
……………………………………………………….
Corsi di cucina macrobiotica e vegana con Claudia
Contattami per info e iscrizioni 3408143244
……………………………………………………….